Lo Stretching dei Meridiani è una sequenza di movimenti  proposta per la prima volta dal maestro Shizuto Masunaga, che la chiamò Esercizi per Immagini.

Come altre forme di esercizio derivate dalla medicina orientale, ha la funzione di armonizzare il flusso di Sangue e il libero fluire dell’energia, per uno sviluppo equilibrato della persona nella sua interezza.

Un corpo sano è un corpo flessibile e rilassato.

Una mente sana è una mente capace di lasciar andare lo stress.

Questi esercizi mettono fisicamente in evidenza i meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, ne rivelano lo stato e, grazie anche ad un consapevole uso della respirazione, liberano l’eventuale energia accumulata.

mstr.jpg

I movimenti non richiedono particolari abilità fisiche di partenza

e non presuppongono una forma perfetta di arrivo.

Nonostante una forma venga proposta dal maestro, le parole e le immagini del movimento sono soggettive e vengono dal proprio vissuto con la pratica. In questo modo, attraverso il movimento, si esprime la natura essenziale ed inconscia di ognuno.

Sono eseguibili da chiunque in qualunque momento della vita.

STRETCHING DEI MERIDIANI

106532967_301487657657927_64450959411691

LE MIE LEZIONI

Accoglienza e riscaldamento generale iniziano la pratica, seguiti da qualche esercizio che favorisce l'introspezione, la propriocezione e la leggerezza mentale. Attenzione particolare viene data alla respirazione.

Propongo quindi la sequenza di movimenti degli Esercizi per Immagini con alcune varianti e finiamo con un rilassamento profondo.

Per tutto il lavoro viene incoraggiata l'immaginazione attraverso parole collegate alle caratteristiche dei meridiani.

Infine mi rendo disponibile ad ascoltare l'esperienza dei partecipanti per aiutarli ad essere consapevoli di come la vita,

attraverso il loro corpo, gli stia suggerendo la via per crescere.

mstrpolmone.jpg

Vivere è cambiare, è questa la lezione che ci insegnano le stagioni.
(Paulo Coelho)