SHIATSU

  • Dona una sensazione di profondo relax

  • Alleggerisce lo stress

  • Allenta le tensioni muscolari

  • Agevola i movimenti articolari

  • Favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche

  • Aiuta a superare i momenti di affaticamento 

  • Favorisce la consapevolezza corporea

Lo Shiatsu viene tradizionalmente praticato su un futon (un materasso giapponese in cotone) appoggiato a terra, ma in base alle necessità individuali può essere praticato su lettino da massaggio, sedia, o lettino di degenza.

Una seduta di shiatsu ha la durata di circa un’ora. 

 

Le pressioni si adattano alle necessità della persona e si possono trattare adulti, anziani, donne in gravidanza (dopo il terzo mese) ed anche bambini.  

 

Il trattamento si riceve da vestiti, in abiti comodi e leggeri, meglio se di materiali naturali. 

erika.jpg

Lo Shiatsu è un trattamento manuale volto al riequilibrio dell'energia vitale in un organismo.

Aiuta a ristabilire un contatto con le proprie emozioni, necessità, desideri e passioni.

 

Promuove un’armonia tra

Corpo / Mente / Cuore

meridianimasunaga.jpg

Lo Shiatsu è una tecnica manuale giapponese che affonda le sue radici teoriche nella Medicina Tradizionale Cinese.

Il significato letterale è pressione con le dita: shi=dito e atsu=pressione.

Agisce portando delle pressioni perpendicolari e costanti lungo le linee dei Meridiani energetici principali utilizzando i palmi delle mani, i pollici, i gomiti e le ginocchia.

I Meridiani sono canali che percorrono tutto il corpo e costituiscono la struttura energetica dell’Essere Umano trasportando il Ki/Qi (comunemente tradotto come forza vitale).

L'azione di pressione lungo queste linee stimola l'autoguarigione e il riequilibrio degli organi interni a cui sono collegati.

Il Ki/Qi oltre a nutrire il corpo influenza lo spirito e la mente.

Ogni meridiano esprime lo stato energetico di tutti i livelli dell'essere umano.

Fisico, mentale, emotivo, spirituale, sono considerati alleati indivisibili, il cui equilibrio garantisce lo stato di salute di una persona.

Attraverso un rispettoso rapporto di accoglienza e collaborazione, il trattamento diviene una profonda comunicazione tra terapista e ricevente.

DIVENTARE OPERATORI SHIATSU

diploma.jpg

L'Istituto Europeo di Shiatsu al quale mi sono diplomata prevede un percorso di tre anni in cui si studia lo Shiatsu di Shizuto Masunaga, noto maestro e psicologo giapponese che sviluppò un suo stile chiamato ZEN SHIATSU.

Masunaga adattò lo shiatsu tradizionale alla psicologia e fisiologia occidentale. Il percorso di studi prevede infatti lo studio di:

Medicina Tradizionale Cinese, Anatomia e tecniche pratiche proprie dello Shiatsu. Frequentiamo inoltre weekend di approfondimento su temi specifici con insegnanti esterni alla scuola.

Molta importanza è data alla pratica, gli studenti imparano prima ad usare le varie tecniche e poi ad approfondire il proprio modo di essere con il ricevente. 

Particolare attenzione è data all'allineamento della colonna vertebrale, in modo da essere centrati ed espansi e quindi in grado di entrare in contatto con le funzioni dei Meridiani che, nei vari livelli energetici, hanno bisogno di attenzione in quel momento della vita del ricevente.

Se spostiamo i macigni anche il fiume cambierà il suo corso.
(Proverbio Zen)